Lo stretching

Lo stretching rappresenta l’anello di congiunzione tra la vita sedentaria e la vita attiva. Ci aiuta a mantenere i muscoli tonici, ci prepara al movimento e favorisce, senza sforzo eccessivo, il passaggio quotidiano tra l’inattività e l’attività impegnativa.

 

Obiettivo
Lo stretching non è stressante. E’ una tecnica tranquilla, rilassante e non competitiva. Il sottile fascino dello stretching consiste nella capacità di mettervi in sintonia con i vostri muscoli, ed è perfettamente adattabile a ciascun individuo.
Tutti possono farlo con il giusto approccio, non occorre essere un grande atleta. All’inizio bisogna farlo con moderazione. Consentite al vostro corpo e alla vostra mente di adattarsi gradatamente allo stress dell’attività fisica. Iniziate con calma e siate costanti.

 

Descrizione
Chiunque può imparare a fare stretching, indipendentemente dall’età o dalla flessibilità. Non occorre essere al massimo della forma o possedere particolari doti atletiche.
La lezione di stretching consiste una serie di posizioni statiche e dinamiche da mantenere e dura 50 minuti circa. Le posizioni vanno tenute per circa 30” ciascuna.

 

Eventuali attrezzi
Lo stretching può essere effettuato con o senza l’ausilio di attrezzi.
In caso si decidesse di usarli, quelli più comunemente utilizzati sono:

  • Palla
  • Bacchetta
  • Ring

 

 

Lascia un commento